APPROFONDIMENTO: LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE – parte 3 – LA CERTIFICAZIONE ESB

  • Posted by: admin
  • Date:

Concludiamo il nostro approfondimento sulle certificazioni di lingua inglese con ESB (ENGLISH SPEAKING BOARD): probabilmente meno conosciuta di Cambridge ed IELTS, sta tuttavia riscuotendo un notevole successo per vari motivi che vedremo tra poco.

LIVELLI CERTIFICABILI

Proprio come nel caso delle certificazioni Cambridge, ESB fornisce la possibilità di iscriversi ad un esame per uno specifico livello ed età, come vedremo nelle tabelle di seguito. Inoltre, un certificato ESB non ha scadenza. 

Un altro enorme vantaggio di una certificazione ESB è il cosiddetto FAST TRACK: richiedendo questo servizio e pagando un piccolo extra, è possibile ricevere in 3 giorni lavorativi la correzione del proprio esame. Lo statement, disponibile in PDF, può essere tranquillamente utilizzato per l’accesso a concorsi, iscrizione all’Università, ecc. poiché ha valore legale tanto quanto l’attestato cartaceo che viene di solito inviato un paio di mesi circa dopo l’esame.

Per tutti questi motivi, American Academy ha scelto di diventare centro esami ESB. Se vuoi conoscere prezzi, modalità di iscrizione, oppure se vuoi semplicemente saperne di più, effettuare un test di prova, ecc. CONTATTACI ORA!

Gli esami ESOL Young Learners per i bambini di età 6 – 11 anni sono piacevoli, motivanti e divertenti. L’esame diventa un momento gratificante in cui il bambino ha la possibilità di dimostrare le sue capacità espressive in inglese. Tutti gli esami testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading e Writing.

Gli esami ESOL Young Learners per i ragazzi di età 11 – 15 anni si concentrano maggiormente su specifiche aree di competenza e guidano gradualmente gli studenti verso gli esami ESOL International per adulti. In particolare, i livelli YLA1 e YLA2 e YLB1 corrispondono ai livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFR), differenziandosi sostanzialmente negli elementi lessicali e negli argomenti trattati. Tutti gli esami ESOL Young Learners per i ragazzi di età 11 – 15 anni testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading, Writing e Use of English.

Gli Esami ESOL ADULT LEARNERS, invece, permettono di accedere ad un esame per ciascun livello partendo dal livello A1 fino al livello C2.

Tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da English Speaking Board sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

Tutti gli esami ESOL International (All Modes) testano il livello di competenza linguistico-comunicativo dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive e si compongono di 5 parti:

Speaking
Listening
Use of English
Reading
Writing

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

English Speaking Board è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Gli esami approvati da Ofqual sono sottoposti ad un processo molto rigoroso di valutazione prima di poter essere accreditati.

English Speaking Board è inserito nella lista di Enti Certificatori riconosciuti da UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). UCAS è l’ente ufficiale che svolge le funzioni amministrative per tutti gli studenti che desiderano iscriversi a corsi a tempo pieno presso college e università nel Regno Unito. Per gli studenti non madrelingua inglese i college e le università richiedono di dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite il superamento di un test di competenza riconosciuto.
Vai al sito UCAS

 

Schermata 2016-05-04 alle 10.50.53Le certificazioni English Speaking Board sono accreditate secondo il RQF (Regulated Qualifications Framework). Il nuovo RQF ha sostituito il QCF ed è il quadro di riferimento delle certificazioni linguistiche in Inghilterra ed Irlanda del Nord.

 

 

uk4Le certificazioni English Speaking Board sono riconosciute da SQA (Scottish Qualifications Authority) l’organismo pubblico del governo scozzese preposto al riconoscimento delle certificazioni in ambito educativo.
Vai al sito SQA

 

it5English Speaking Board è inserito nella lista British Council degli enti certificatori inglesi.
Vai al sito British Council UK

 

RICONOSCIMENTI IN ITALIA

it1English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2. Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.

1453132309In ambito scolastico le certificazioni English Speaking Board sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)

 

clilAi sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche.

English Speaking Board è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Tutte gli esami ESOL International di English Speaking Board sono All Modes e cioè testano tutte le 5 abilità linguistiche.
Pertanto le Certificazioni rilasciate da English Speaking Board sono valide per l’accesso ai corsi CLIL

 

it3English Speaking Board è Ente Certificatore indicato nell’accordo C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani)/M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).

 

1456920546Le certificazioni English Speaking Board sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici (ove prevista una valutazione della certificazione linguistica).

 

 

 

it5English Speaking Board è indicato dal British Council nella lista degli Enti Certificatori britannici riconosciuti operanti in Italia.

 

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza in merito alle differenze e ai punti in comune delle tre principali certificazioni di lingua inglese. Se hai qualche domanda, postala pure nei commenti oppure scrivici! Saremo ben lieti di darti tutte le info di cui hai bisogno 🙂